BLOG_

COME MIGLIORARE I TEMPI DI RECUPERO

Posted on 04/07/202204/07/2022Categories Criptovalute, Crypto   Leave a comment on COME MIGLIORARE I TEMPI DI RECUPERO

Uno degli errori più comuni degli investitori è non voler vendere in perdita, sperando di recuperare con lo stesso investimento nuovi massimi in tempi spesso minori di quello che accade in realtà. Quest’approccio è forse accettabile se l’investimento è fatto su un fondo od un ETF rappresentativo di un indice, per esempio il MSCI World, ma è assolutamente sbagliato se riferito a singoli titoli. Il mondo è pieno di investitori che hanno ancora nel portafogli titoli come Telecom Italia, Tiscali, … Continue reading “COME MIGLIORARE I TEMPI DI RECUPERO”

I TEMPI DI RECUPERO DEI DIGITAL ASSET

Posted on 27/06/202227/06/2022Categories Criptovalute, Crypto   Leave a comment on I TEMPI DI RECUPERO DEI DIGITAL ASSET

Come abbiamo visto nei due precedenti post, uno relativo alla relazione che intercorre tra la perdita e il tempo da attendersi per il ritorno a nuovi massimi del mercato azionario, che puoi leggere qui se te lo sei perso, e uno relativo al mercato obbligazionario, che puoi leggere qui, è opportuno percorrere la stessa analisi anche per il mercato dei Crypto Assets che rappresenta una nuova asset class di investimento emergente. Il mondo dei Digital Assets, come mi piace definirli, hanno una serie storica molto … Continue reading “I TEMPI DI RECUPERO DEI DIGITAL ASSET”

DAL BITCOIN ALLE INNOVAZIONI DI ETHEREUM (Parte 1)

Posted on 12/04/202212/04/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on DAL BITCOIN ALLE INNOVAZIONI DI ETHEREUM (Parte 1)

Introduzione Negli ultimi mesi abbiamo potuto vedere con i nostri occhi quanto le situazioni possono cambiare repentinamente, come la quantità di fornitura di materie prime, la stabilità di un governo o la situazione ambientale mondiale. In un periodo storico in cui buona parte dell’attenzione nel mondo dell’industria e dei governi è concentrata sulla sostenibilità, seppur esistono settori, in particolare quelli non regolamentati, che ancora non hanno definito le linee guide per un futuro più sostenibile, qualcuno tra di loro cerca … Continue reading “DAL BITCOIN ALLE INNOVAZIONI DI ETHEREUM (Parte 1)”

QUINTO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Posted on 21/03/202221/03/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on QUINTO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Per anni l’industria del risparmio gestito è andata avanti con la consulenza semplificata: hai profilo di rischio 3, quindi puoi investire solo su fondi bilanciati. Scusa caro consulente, ma posso investire il 50% su un fondo azionario e il 50% su un fondo obbligazionario? Eh no, caro cliente, perché il fondo azionario ha rischio 5 e quindi risulta non adeguato al tuo profilo di rischio. Con questo approccio un cliente che ha un milione di euro in BTP, perché rischio … Continue reading “QUINTO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA”

QUARTO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Posted on 21/03/202221/03/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on QUARTO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

l quarto motivo per cui i Crypto Assets, meritano di essere inseriti in portafoglio è che tale asset class di investimento è scarsamente correlata con le altre asset class, come le azioni, le obbligazioni o le commodities. Certo, vi potrebbe venire in mente il recente calo di questi giorni dove sia obbligazioni, sia azioni, sia crypto sono scese miseramente, oppure a marzo 2020 quando è sceso praticamente tutto, compreso l’oro (a parte il nostro fondo volactive, ma è un altro … Continue reading “QUARTO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA”

TERZO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Posted on 21/03/202221/03/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on TERZO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Abbiamo compreso che investire in Digital Assets oggi ha più senso che mai, con ben cinque ottimi motivi, ma ci rendiamo conto che avendo lavorato per anni in finanza non siamo preparati a questa nuova asset class? Comprenderne le dinamiche non è facile, ancora meno comprendere quali progetti siano interessanti e promettenti e quali invece pericolosi e senza futuro. Ci si potrebbe rifugiare solo sul Bitcoin, ma abbiamo visto che anche lui non è privo di rischi potenziali, seppure oggi … Continue reading “TERZO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA”

SECONDO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Posted on 21/03/202221/03/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on SECONDO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Il secondo buon motivo per investire in un fondo attivo quando parliamo di investimenti in Digital Asset è legato alla riduzione della volatilità e del Drawdown. Partiamo con lo spiegare cosa significa Drawdown per chi non mastica finanza a colazione. Il termine inglese Drawdown viene usato per indicare in termini percentuali la differenza di percentuale tra il massimo precedente ed il minimo successivo. In altri termini misura la perdita massima registrata da uno strumento finanziario o da un prodotto finanziario, … Continue reading “SECONDO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA”

PRIMO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Posted on 21/03/202221/03/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on PRIMO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA

Il primo motivo per preferire un fondo a gestione attiva rispetto all’investimento diretto sul Bitcoin o tramite un ETN passivo è legato alle opportunità che questo mondo offre. I massimalisti sostengono che solo ed unicamente il Bitcoin ha caratteristiche veramente decentralizzate, mentre tutte le altre Altcoin hanno componenti di centralizzazione e quindi non sono affidabili, sicure, uniche come invece è il Bitcoin. Il mio punto di vista è più pragmatico sul tema e vi porto un esempio per rendere l’idea: … Continue reading “PRIMO MOTIVO PER PREFERIRE UN FONDO CRYPTO A GESTIONE ATTIVA”

POTRÀ LA SCARSITÀ FUNGERE DA PROTEZIONE CONTRO L’INFLAZIONE?

Posted on 21/03/202221/03/2022Categories Uncategorized   Leave a comment on POTRÀ LA SCARSITÀ FUNGERE DA PROTEZIONE CONTRO L’INFLAZIONE?

Ormai la crescita dell’inflazione è stotto gli occhi di tutti e si sta riflettendo sui prezzi al consumo, dopo aver affetto le commodities e l’energia già dallo scorso anno. Ovviamente le banche centrali e i governi non possono ammettere che sarà duratura, ma nei fatti la probabilità che invece sarà duratura e resterà a lungo è sempre più probabile. Non sono un economista e quindi non vi tedio con ipotesi o previsioni macro economiche, ma mi limito a fare delle … Continue reading “POTRÀ LA SCARSITÀ FUNGERE DA PROTEZIONE CONTRO L’INFLAZIONE?”